Fondazione Architetti Treviso
Conferenze Architetti Treviso

Corsi

Il 7 settembre 2020 si è inaugurato il cantiere del Campus di H-FARM a Cà Tron di Roncade, progettato da ZanonArchitettiAssociati e realizzato dal Gruppo Carron Costruzioni Generali in poco più di un anno, attraversando anche l’inattesa e disorientante esperienza della pandemia di Covid-19. Il progetto si è aggiudicato il premio “ARCHITETTO ITALIANO 2020”, dedicato al tema della scuola, assegnato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Nella motivazione si legge:

“Campus innovativo e didatticamente evoluto che accoglie scuole di ogni ordine e grado. Sotto la grande copertura si alternano ambienti chiusi e piazze che si affacciano su ampie aree verdi”.

Lo studio Zanon Architetti Associati aveva già portato a termine, nel 2013, un importante intervento di restauro e nuova costruzione, finalizzato alla nascita del centro direzionale di H-FARM. Il primo nucleo, del ben più vasto impianto attuale, già nel 2016 era stato incluso tra i venti progetti selezionati per rappresentare il concetto di “Bene Comune” nell’allestimento del Padiglione Italia, alla 15ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Non è possibile descrivere in poche righe questo compendio: il lungo precorso, probabilmente non privo di ostacoli, che unisce la visione all’ideazione e il progetto alla realizza-zione.

È sicuramente meglio lasciare la parola ad alcuni tra i protagonisti di questo racconto che, finalmente, ci è concesso di ascoltare nella prestigiosa cornice della Library & Big Hall progettata dall’architetto Richard Rogers, premiato con il Prizker nel 2007, in collaborazione con Zanon Architetti Associati.

 

PROGRAMMA

 

SALUTI

Giuseppe Cangialosi (presidente FATV)

 

LA VISIONE

Riccardo Donadon (fondatore H-FARM)

 

UN NUOVO PAESAGGIO DELL'APPRENDIMENTO, STRUTTURA E ARCHITETTURA - PARTE 1

Le linee guida delle scelte adottate per raggiungere gli obiettivi prefissati e condivisi: dalle prime proposte progettuali all’iter che ha portato all’approvazione del masterplan

Mariano Zanon (fondatore Zanon Architetti Associati)

 

NUOVE REGOLE PER IL TERRITORIO

Attraverso il dialogo tra Pubblico e Privato, H-FARM CAMPUS ha definito nuove regole di pianificazione, diventando il primo intervento urbanistico in Veneto interamente a "cubatura zero"

Marco Follador (Amministratore PACM Srl)

 

PROGRAM MANAGEMENT

La visione strategica dei progetti e dei programmi per ottimizzare le risorse 

Michele Zabeo (Direttore tecnico del progetto Fondo Cà Tron H-Campus gestito da Finanziaria Internazionale Investments SGR)

 

UN NUOVO PAESAGGIO DELL’APPRENDIMENTO, STRUTTURA E ARCHITETTURA - PARTE 2

La realizzazione delle strutture che compongono il Campus, le soluzioni strutturali e formali con l’analisi di alcuni ‘nodi’

Stefano Secchi (RS ingegneria)

 

UN NUOVO PAESAGGIO DELL’APPRENDIMENTO, STRUTTURA E ARCHITETTURA - PARTE 3

Complessità e multidisciplinarità nella realizzazione di un’opera innovativa; innovazione tecnologica e digitale e aspetti socioculturali, ecologici ed economici del fare Architettura

Mariano Zanon (fondatore Zanon Architetti Associati)

 

CURATORE

Stefano Zara

 

SEDE

Piattaforma Arch_Learning

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione sarà effettuata collegandosi al sito: www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure al sito www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su “Eventi” dopo aver effettuato l’accesso oppure direttamente a questo link:

PER ISCRIVERSI

 

QUOTA

€ 10,00 + IVA

 

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.

 

Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività formative di FATV riceveranno via email un codice coupon da inserire in piattaforma al momento dell’acquisto, per poter seguire l’evento gratuitamente.

 

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Saranno riconosciuti n. 2 CFp agli architetti che avranno rispettato i requisiti di frequenza previsti e superato il test di verifica finale presente al termine dei video. L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFp direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

 

N.B.: frequentare la medesima attività, se pur somministrata in una diversa modalità, non dà nuovamente diritto ai Cfp.

 

L'EVENTO SARA' DISPONIBILE FINO AL 20.12.2022

Materiali