Fondazione Architetti Treviso
Conferenze Architetti Treviso

Corsi

Corso Webinar di aggiornamento per RSPP / ASPP e CSP / CSE finalizzato al mantenimento dei requisiti (D.Lgs. 81/2008 integrato e corretto dal D. Lgs. 106/2009 Accordo Stato Regioni Province autonome Trento e Bolzano 07.07.2016). Partecipazione aperta a tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori anche non abilitati CSP CSE RSPP e ASPP.

 

Negli affidamenti ad operatori economici di attività da svolgere all’interno delle aziende l’articolo 26, comma 3, del D.Lgs 81/08 dispone, con alcune eccezioni, l’obbligo della cooperazione e del coordinamento da parte del datore di lavoro committente mediante la redazione di uno specifico documento: il D.U.V.R.I.. Nel caso le attività rientrino nell’ambito di applicazione del titolo IV del D.Lgs, qualora si preveda l’impiego di più imprese esecutrici anche non contemporanee, la norma speciale dispone che il coordinamento ai fini della sicurezza sia affidato al coordinatore della sicurezza attraverso il P.S.C. Queste due circostanze possono coesistere, sono complementari o l’una esclude l’altra? L’obiettivo di questo corso è fare chiarezza su questa tematica e cercare di approfondire gli aspetti cardine che caratterizzano le interferenze nei luoghi di lavoro.

 

PROGRAMMA

17 giugno 2021, dalle 14.30 alle 18.30 - Piattaforma Arch_learning

 

•L’affidamento dei lavori: l’appalto. Ilcapitolato d’appalto per la sicurezza. Il subappalto e le varie formedi esternalizzazione del processoproduttivo: i vari modelli contrattuali dal lavoro interinale ai noleggiattraverso il contratto d’opera, il distacco e il subaffidamento: criticitàper il C.S.E.

•I luoghi di lavoro e i cantieri: definizioni-differenze, Allegato X e l’Art.26 il D.U.V.R.I.

•Il Datore di Lavoro Committente eil Committente

•Normativa di riferimento: lettura ecommento alla norma

•Le interferenze lavorative: costi eoneri della sicurezza

•I contenuti del D.U.V.R.I e il diagramma dei flussi

•D.U.V.R.I vs P.S.C. due strumenti diprogrammazione e pianificazionea confronto

•Casi pratici luoghi di lavoro, cantieri nei luoghi di lavoro

•Il condominio luogo di lavoro e/ocantiere

•Il DUVRI nei Lavori Pubblici

•Sentenze di cassazione

 

RELATORE

Arch. Alessandro Barbi (libero professionista, CSP e CSE,formatore, docente Ordine degli Architetti di Firenze)

 

CURATORE

Caterina Terrazzani

 

SEDE

Piattaforma Arch_Learning

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure al sito www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso oppure direttamente a questo link

→ PER ISCRIVERSI

 

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È RISERVATA AD UN MASSIMO DI 35 PERSONE

 

QUOTA

€ 40,00 + IVA.

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.

 

Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV riceveranno via email un codice coupon da inserire in piattaforma al momento dell’acquisto, per poter usufruire della quota ridotta di € 35,00 + iva.

 

Sarà rilasciato un attestato di frequenza

 

Per la partecipazione al corso saranno riconosciuti:

• n. 4 ore di formazione per i Tecnici Abilitati RSPP/ASPP e CSP/CSE

• n. 4 CFp ai sensi dell’art. 7 del DPR n.137/2012 e delle Linee Guida attuative del regolamento per l’aggiornamento emanate dal CNAPPC.

L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

 

TERMINE ISCRIZIONI

Per pagamenti con bonifico bancario: 14 giugno 2021

Per pagamenti con Paypal e carta di credito: 17 giugno 2021

Materiali