Fondazione Architetti Treviso
Conferenze Architetti Treviso

Corsi

Seminario Webinar di aggiornamento per RSPP/ASPP e CSP/CSE finalizzato al mantenimento dei requisiti (D. Lgs. 81/2008 integrato e corretto dal D. Lgs. 106/2009 Accordo Stato Regioni Province autonome Trento e Bolzano 07.07.2016).

Partecipazione aperta a tutti gli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori anche non abilitati CSP CSE RSPP e ASPP.

 

Per pianificare correttamente la sicurezza nei cantieri al fine di prevenire gli infortuni e gli incidenti, è necessaria una valutazione corretta dei rischi dovuti alle attività e alle loro interferenze, nonché all'ambiente naturale ed antropico in cui ci si trova ad operare.

Quali sono gli errori più comuni rilevati? Con quali possibili conseguenze?

Quali comportamenti possono compromettere la sicurezza?

Quante volte ci sentiamo dire o diciamo "abbiamo sempre fatto così"?

Attraverso l'esame di casi reali di insicurezza si porteranno i partecipanti ad approfondire alcuni aspetti, si evidenzieranno le responsabilità, si proporranno spunti di miglioramento nella pianificazione della sicurezza, sia dal lato impresa che da quello del professionista che svolge il coordinamento, al fine di non incorrere in errori che si possano trasformare in infortuni e incidenti.

 

PROGRAMMA

 

29 aprile e 6 maggio 2021, dalle 17.30 alle 19.30

Piattaforma web di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

 

Saluti

Vendemiano Sartor, presidente Confartigianato Imprese Marca Trevigiana

Giuseppe Cangialosi, presidente Fondazione Architetti Treviso

 

Docente

Stefano Farina, formatore e coordinatore sicurezza di cantiere, RSPP, collaboratore del quotidiano PuntoSicuro

 

Curatore

Arch. Caterina Terrazzani

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure al sito www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso.

 

Una volta completata l'iscrizione è necessario registrarsi al link https://register.gotowebinar.com/register/3707642683720558096

 

QUOTA

€ 15,00 + iva (€ 18,30)

 

Pagamento mediante bonifico bancario intestato a:

Fondazione Architetti di Treviso c/o Banca Intesa San Paolo

IBAN: IT94 Z030 6912 0701 0000 0000 148

Causale: corso INSICUREZZA + nome e cognome

 

oppure tramite Paypal, indicando come destinatario l’indirizzo amministrazione [at] fatv [dot] it, inserendo l’importo e specificando la causale.

 

A coloro che avessero acquistato l'abbonamento alle attività formative di FATV viene eccezionalmente consentito di partecipare all'evento gratuitamente.

 

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Per la partecipazione al corso saranno riconosciuti:

n. 4 ore di formazione per i Tecnici Abilitati RSPP/ASPP e CSP/CSE;

n. 4 CFP ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 137/2012 e delle Linee Guida attuative del regolamento per l’aggiornamento emanate dal CNAPPC. L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

 

Termine iscrizioni

27 aprile 2021

Materiali