23 Marzo 2017

INVOLUCRI VERTICALI E SOLUZIONI INNOVATIVE CON LA TERRACOTTA

Case history, Architetture nel mondo

23 marzo 2017 ore 9.30 - 13.30
c/o Fornace S. Anselmo S.P.A.
Via Tolomei 61
Loreggia (PD)
Ritrovo presso la Fondazione Architetti, Prato della Fiera 21 - TREVISO: ore 8.15 partenza in corriera per Loreggia (PD).

La Fondazione Architetti Treviso in collaborazione con la Fornace S. Anselmo SPA organizza un seminario presso lo stabilimento di Loreggia, specializzato nella produzione di materiali in terra cotta per rivestimenti esterni. Lo scopo del seminario è quello di indagare le molteplici possibilità offerte dalla terra cotta  per la realizzazione di “involucri verticali” che rispondano ad esigenze tecniche e formali diverse: un percorso di confronto tra culture e tendenze di architetture nel mondo, partendo dalla conoscenza della materia prima e dei processi produttivi.

Dal mattone tradizionale a pasta molle a quello di dimensioni longformat con finiture e colorazioni nuove, per i paramenti murari a faccia vista, agli elementi in cotto smaltato per soluzioni di rivestimento decorativo e artistico.
Dalle facciate continue per superfici verticali e inclinate, ai pannelli prefabbricati per l’isolamento a cappotto facciavista.
I materiali, le modalità produttive, le tecniche di posa, i dettagli, saranno illustrate visitando lo stabilimento; la presentazione di case history  (dagli Apartments South Kensington London, al recupero di un complesso residenziale a L’Aquila, al Film Archive and Preservation Center Santa Clarita CA) e di esempi di architetture nel mondo permetterà di esaminare e valutare le soluzioni tecnico ingegneristiche adottate ed il risultato formale ottenuto.

GIOVEDÌ 23 MARZO 2017 DALLE 9.30 ALLE 13.30

o  Saluti del presidente del gruppo S.Anselmo e presentazione.
o  Le tecniche produttive, le colorazioni, le finiture di superficie: pasta molle, klinker, Faiance, Corso.
o  I nuovi prodotti per l’architettura: Corso, Smoked, Blend, Faiance Sk1n, Isovista
    Relatore: Renzo De Checchi
o  Visita allo stabilimento con il  Responsabile ricerca e laboratorio, Carlo Zambon.
o  Nuove interpretazioni dell’involucro esterno: dai paramenti murari a facciavista alla prefabbricazione nel facciavista. Rispondenza alle norme sismiche, modalità di posa, dettagli.
Case history ed esempi di architettura verticale nel mondo
o  Valutazioni tecnico ingegneristiche delle soluzioni adottate.
o  Quesiti e dibattito.

Dalle 13.30 alle 14.30 brunch
Ore 14.30, circa, partenza per Treviso: arrivo previsto tra le ore 15.30 e le 16.00.

DOCENTI
Renzo De Checchi: Geometra,  è fondatore e Presidente di Fornace S. Anselmo S.P.A., fondatore di Fornace S. Marco SPA (Noale), presidente di Andil (associazione nazionale produttori laterizi), presidente di Innova Tile Houston Texas.

Carlo Zambon: Perito chimico industriale, Responsabile Ricerca e Sviluppo e Responsabile di processo di Fornace S. Anselmo S.P.A., è stato responsabile di laboratorio, responsabile di stabilimento e Direttore di produzione di altri stabilimenti (Pagnossin, Vaserie Trevigiane, De Roma Holding).

SEDE DEL SEMINARIO
c/o Fornace S. Anselmo S.P.A., via Tolomei 61 - Loreggia (PD)

PERIODO DI SVOLGIMENTO
23 marzo 2017.
Durata complessiva del seminario: 4 ore.
Riservato a un numero minimo di 20 partecipanti e massimo di 45 partecipanti.
Termine per le iscrizioni ed il pagamento: 19 marzo 2017

MODALITA' DI ISCRIZIONE
L'iscrizione dovrà avvenire accedendo al portale "Aggiornamento professionale continuo" collegandosi al sito della Fondazione Architetti della Provincia di Treviso
www.fondazionearchitettitreviso.it  e cliccando sul pulsante "Aggiornamento Professionale Continuo".
L'iscrizione e la pubblicazione di atti o materiali a questa legati, verranno gestite attraverso il portale internet.
L’iscrizione è vincolante per il corsista e potrà essere dallo stesso annullata solo entro il termine di scadenza delle iscrizioni, tramite cancellazione diretta dal portale.

QUOTA DI ADESIONE
Sono previste due quote (una base e una ridotta).
Le quote comprendono i materiali forniti dai relatori del corso, il materiale di cancelleria,  il pranzo,  i coffee-break, il trasporto in azienda e l’attestato di frequenza.
A)  Quota base: € 30,00 + iva 22%
B)  Quota ridotta € 20,00 + iva 22%: riservata a chi si iscrive ed effettua il pagamento entro il 10/03/2017

MODALITA' DI PAGAMENTO
Il versamento della quota di adesione dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a
Fondazione Architetti Treviso presso
Banca Popolare di Vicenza  –  filiale di Treviso 4;
Codice IBAN: IT48J0572812004207570326344.
Causale:  Seminario  S.  Anselmo + nome e cognome

ATTESTATO
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
I crediti formativi professionali (cfp) sono attribuiti con la frequenza del 100% delle ore programmate.

CREDITI FORMATIVI
4 CFp

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Fondazione Architetti Treviso, prato della Fiera, 21  - 31100 Treviso
tel.0422.580673  fax.0422.575118
segreteria [at] fatv [dot] it " title="mailto:segreteria [at] fatv [dot] it ">mailto:segreteria [at] fatv [dot] it  - www.fondazionearchitettitreviso.it
Per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA
arch. Barbara Gracis