25 Maggio 2018

Sala Ordine Architetti PP e C della Provincia di Treviso
Prato della Fiera n. 21
31100 – TREVISO

Metropoli vs Centri minori è il binomio attorno al quale si confronteranno i relatori. Tokyo e la sua infinita area urbana e suburbana di oltre 13 milioni di abitanti ha permesso, anche grazie alla salute dell’economia del Paese, la costruzione di numerose opere d’architettura contemporanea.
Da quelle delle archistar a quelle, più limitate in termini di commessa e spazi, delle nuove generazioni di architetti.
Fuori dalle grandi città una realtà completamente diversa: la rivalutazione della tradizione, della qualità come anche della varietà dei centri minori. Il processo di valorizzazione e tutela, iniziato negli anni settanta, ha ormai raggiunto un livello di maturità tale da meritare un approfondimento ad hoc.

venerdi 25 maggio dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Inizio registrazioni ore 15:30

16.00 presentazione e introduzione
Matteo Dario Paolucci

- ARCHITETTURA IN GIAPPONE: LE NUOVE GENERAZIONI
- NISHIMORI ARCHITECT AND ASSOCIATES: WORKS

Rikuo Nishimori

- L'ALTRO GIAPPONE: LA TUTELA DEI CENTRI MINORI

Matteo Dario Paolucci

18.30 – 19.30 dibattito e conclusione

E' prevista la traduzione (consecutiva) dall'inglese dell'intervento dell'arch. Nishimori

RELATORI
Rikuo Nishimori,  Professore  presso la Kogakuin University School of Architecture di Tokyo.
Laureatosi in progettazione architettonica alla Waseda University, ha  lavorato come progettista capo negli studi di Massimiliano Fuksas  e  di Koichi Nagashima + AUR.
Attualmente affianca all'attività didattica quella professionale dello studio Nishimori architect and associates.

Matteo Dario Paolucci, PhD in Giappone, attualmente docente di restauro architettonico presso lo IUAV.
I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare la conservazione e tutela del paesaggio storico urbano e rurale.
Attualmente collabora con Università in Giappone e Cina:  membro del  Laboratory of Regional Design of Ecology (Hosey University), dell'International Research Centre for Architectural Heritage Conservation (Shangai Jao Tong University).

SEDE DEL SEMINARIO
Sala Ordine Architetti PP e C della Provincia di Treviso, Prato
della Fiera n. 21, 31100 – Treviso (TV)

PERIODO DI SVOLGIMENTO
venerdì 25 maggio 2018
Durata complessiva del seminario: 4 ore, lezione unica.
Riservato a un numero minimo di 20 partecipanti e massimo di 40 partecipanti.
Termine per le iscrizioni ed il pagamento: 22 maggio 2018

MODALITA' DI ISCRIZIONE
L'iscrizione dovrà avvenire accedendo al portale "Aggiornamento professionale continuo" collegandosi al sito della Fondazione Architetti della Provincia di Treviso www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando sul pulsante "Aggiornamento Professionale Continuo".

L'iscrizione  e  la  pubblicazione  di  atti  o  materiali  a  questa  legati, verranno gestite attraverso il portale internet.
L’iscrizione è vincolante per il corsista e potrà essere dallo stesso annullata   solo   entro   il   termine   di   scadenza   delle   iscrizioni, tramite cancellazione diretta dal portale.

QUOTA DI ADESIONE
€ 25,00 + iva 22%

modalità di pagamento
Il versamento della quota di adesione dovrà avvenire tramite bonifico bancario  intestato a
Fondazione Architetti Treviso presso Banca Intesa San Paolo;
codice IBAN: IT94Z0306912070100000000148.
Causale: Seminario TOKYO–KYOTO + nome e cognome corsista.

ATTESTATO
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

CREDITI FORMATIVI
4 Cfp
Per tutti gli Architetti partecipanti è previsto il riconoscimento dei crediti con la frequenza del 100% delle ore programmate.
Le presenze verranno caricate direttamente dalla Fondazione Architetti Treviso nel portale Im@teria. Il sistema all’atto della sua visitazione richiederà all’iscritto la compilazione di un semplice questionario di valutazione del seminario per la definitiva registrazione dei CFP acquisiti (art. 13 Regolamento per le richieste di accreditamento effettuata da Associazioni di iscritti agli albi e da altri soggetti).

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Fondazione Architetti Treviso, Prato della Fiera 21 - 31100 Treviso
tel. 0422 580673  fax  0422 575118
e-mail segreteria [at] fatv [dot] it web www.fondazionearchitettitreviso.it
Per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

ORGANIZZAZINE SCIENTIFICA
Matteo Dario Paolucci, Barbara Gracis