Tre maestri del design italiano.

Ettore Sottsass, Marco Zanuso ed Enzo Mari hanno rappresentato tre figure di progettisti che hanno esplorato le relazioni tra design e innovazione tecnologica e tra design e arti d’avanguardia, dando un contributo fondamentale alla riconoscibilità del prodotto italiano e alla sua affermazione a livello internazionale.

Attraverso la loro storia professionale e le loro opere verranno approfondite le fasi della nascita, maturità, crisi e rinascita del design italiano nella seconda metà del Novecento.

Dario Scodeller, storico del design dell’Università di Ferrara e membro dell’Associazione italiana degli storici del design illustrerà, durante tre serate, l’attività di questi designer, che hanno realizzato non solo alcuni tra i più significativi oggetti nel panorama della produzione industriale e artigianale italiana, ma hanno alimentato e sostenuto, con le loro idee e prese di posizione, quel dibattito culturale che ha costruito l’identità del design italiano, rendendone unica la vicenda in rapporto a quella di altri paesi industrializzati.

Durante gli incontri si cercherà di far emergere in forma critica il valore degli oggetti da loro disegnati, le motivazioni del processo progettuale che ne sta all’origine, i rapporti con le aziende, le industrie, gli imprenditori e gli artigiani che hanno realizzato e reso concretamente possibili le loro idee.

Primo incontro (16 novembre 2021)

ETTORE SOTTSASS

Secondo incontro (23 novembre 2021)

MARCO ZANUSO

Terzo incontro (30 novembre 2021)

ENZO MARI

RELATORE

Dario Scodeller - Architetto, storico e critico del design, professore associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara

CURATORE

Monica Martini

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito: www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure al sito: www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso oppure direttamente a questo link

PER ISCRIVERSI

Piattaforma Arch_Learning

QUOTA

€ 60,00 + iva

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.

Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV riceveranno via email un codice coupon da inserire in piattaforma al momento dell’acquisto, per poter usufruire della quota ridotta di € 30,00 + iva.

ATTESTATO

Sarà rilasciato un attestato di frequenza

CREDITI

Per la partecipazione al seminario sono riconosciuti n.6 CFp per gli iscritti all'Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L'Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI

Per pagamenti con bonifico bancario: 13 novembre 2021