Le prime realizzazioni di un architetto sono dense di attese, attenzioni e dedizione, vi vengono condensati anni di riflessioni e sogni.

In molti casi le prime opere sono le migliori che un architetto realizza nel corso della propria carriera professionale perché libere e svincolate dalla pesantezza degli anni, oppure sono la palestra necessaria a comprendere l’inconsistenza e la complessità della parola che chiamiamo spazio.

Il talento di un architetto si presenta in modi aspettati e inattesi, con continuità definita e precisa nel corso degli anni oppure con grandi slanci in una sola fase della propria vita, in base alle occasioni o alla predisposizione di un momento.

Attraverso l’opera di quattro giovani studi che operano in un contesto territoriale definito, il Nordest italiano, vengono ricercate alcune tracce per identificare il substrato culturale che sottende la ricerca progettuale contemporanea e i riferimenti di una generazione nata nella seconda metà degli anni Ottanta.

"Il talento è un’amante dittatoriale e bellissima. Quando girate con lei, tutti vi guardano e vi invidiano. Ma bussa alla vostra porta alle ore più impensate, sparisce per lunghi periodi di tempo e non ha alcuna pazienza con gli altri aspetti della vostra vita: moglie, figli, amici. Lei sarà la settimana più elettrizzante della vostra intera esistenza, ma sapete che un giorno vi lascerà per sempre. Una sera, quando è ormai sparita da anni, la vedete tra le braccia di un uomo più giovane, e lei farà finta di non riconoscervi."

David Benioff, La città dei ladri

21 e 28 aprile 2021 - Piattaforma Arch_Learning

21 aprile 2021 dalle 17.00 alle 19.00

Enrico Gobbo (Treviso) / Messner Architects (Bolzano)

28 aprile 2021 dalle 17.00 alle 19.00

Studio Bressan, Studio Botter (Treviso, Belluno) / Facchinelli, Da Boit, Saviane (Belluno)

RELATORI

Enrico Gobbo

David Messner, Verena Messner

Emanuele Bressan, Andrea Botter

Gianluca Facchinelli, Celeste Da Boit, Giada Saviane

CURATORE

Paolo Panetto

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”

oppure al sito: www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso

oppure direttamente a questo link: https://archlearning.it/shop/TV53028

EVENTO GRATUITO

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per la partecipazione al seminario sono riconosciuti n.4 CFp per gli iscritti all'Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L'Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI

21 aprile 2021