RECUPERO DEI SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO

Hotel Crystal
Via Baratta Nuova, n°1
31022 Preganziol (TV)

Il convegno aziende e professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate, ma con iscrizione obbligatoria on line.

Presentazione Convegno
Il sistema di isolamento termico a cappotto è la soluzione maggiormente impiegata per l'isolamento termico degli edifici in Italia.
Negli ultimi 15 anni lo sviluppo è stato notevole, tanto che il nostro Paese è diventato il terzo mercato europeo per i sistemi ETICS: per l'isolamento termico di edifici di nuova concezione a consumo di energia quasi zero, per la riqualificazione del vecchio patrimonio immobiliare, semnplicemente per l'ottimizzazione dei processi costruttivi, i sistemi ETICS oggi hanno superato come numeri (superfici rivestite) gli intonaci tradizionali.
Negli anni il cappotto termico è stato proposto con molti materiali e tecnologie, il sistema è entrato nella pratica della nostra edilizia, non sempre però si è avuta la qualità e la durabilità desiderata.
I pilastri su cui si basa la qualità in edilizia, e su cui si fonda inequivocabilmente la qualità e durabilità dei sistemi ETICS, sono costituiti dalla buona progettazione, dai sistemi di qualità certificata e dalla posa in opera a regola d'arte.
Mancando uno o più di questi aspetti, viene a mancare il risultato finale.
Con questo convegno si vuole affrontare il tema della manutenzione e del recupero di sistemi ETICS esistenti, proprio partendo dall'analisi dei 3 pilastri sopra citati.
Dopo una presentazione della normativa e delle opportunità di detrazione fiscale per gli interventi di miglioramento energetico, si passerà all'analsi del funzionamento del sistema di isolamento dall'esterno, passando poi a presentare alcuni studi realizzati sulla durabilità dei sistemi a cappotto.
Si analizzaranno poi le principali cause di degrado, sotto gli aspetti progettuali, applicativi e di qualità dei materiali.
Attraverso un percorso  che sfrutta una serie di casistiche  reali si analizzano infine i fenomeni degrado, illustrando i possibili cicli di restauro, e fornendo alcune soluzioni di progettazione del nuovo che possano garantire la maggiore durabilità.
In chiusura si presentano alcune tecnologie speciali di isolamento e di finitura per i sistemi ETICS Capatect: innovative, ecologiche e creative.
Sempe durevoli

ore 14.00-14.30
registrazione dei partecipanti

Ore 14.30 - 18.30
-Concetti di base e teoria dei sistemi a cappotto: fisica delle costruzioni, comportamento igro-termico, composizione e funzione del sistema,
-L'applicazione del sistema a cappotto: posa secondo le linee guida europee e il Manuale Cortexa
-La cura del dettaglio tecnico: progettazione esecutiva
-La manutenzione degli edificim ETICS: visite di controllo, operazioni di manutenzione ordinaria
-La riparazione e il recupero dei sistemi ETICS: indagini e diagnostica, verifica dei "fondamentali", riparazioni leggere, interventi pesanti
-Il raddoppio dei sistemi ETICS: vantaggi, ipotesi di base, procedure esecutive
-Le tipologie: EPS, LM, PU, WF, Canapa
-I cappotti ad alte prestazioni: tecnologia del carbonio, termoriflettenza
-Case Histories: recupero dei sistemi ETICS
-Dibattito e conclusione dei lavori

Relatori: Ing. Federico Tedeschi – Direttore Tecnico DAW
Dott. Maurizio Benedetti – Responsabile Area DAW

Presentazione Azienda
DAW Italia GmbH & Co KG
è uno dei principali produttori in Europa di pitture e soluzioni per l'edilizia, organizzato in 6 divisioni strategiche, con circa 6000 dipendenti ed oltre 50 siti produttivi, distributivi e commerciali. Capogruppo di tre divisioni operative altamente qualificate: Caparol, leader nel settore dell'edilizia professionale; Alligator, marchio che esiste dal 1959 in Germania e che si rivolge all'edilizia specializzata, Alpina, marchio dedicato al consumatore Fai-da-te da oltre un secolo e da sempre riconosciuto per le elevate prestazioni dei prodotti,

Caparol Italia, Divisione DAW Italia GmbH & Co KG, è leader nel settore dell'edilizia professionale con un assortimento completo di finiture per interni ed esterni, sistemi di isolamento termico e cicli di restauro.
La tecnologia Caparol nel settore dell'isolamento a cappotto si basa su un'esperienza produttiva e applicativa di oltre 60 anni, in grado di garantire sempre i migliori risultati di coibentazione e il raggiungimento dei più elevati standard di efficienza energetica per gli edifici: una gamma di sistemi certificati unica nel panorama italiano, con soluzioni estetiche e decorative per combinare efficienza ed estetica al servizio di città sempre più sostenibili e belle.

Aziende e Professionisti.
Spazi di comunicazione dedicati alla aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Il convegno Aziende e Professionisti è gratuito, aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate.

E’previsto un numero massimo di 150 partecipanti.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire on line attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso

Termine delle iscrizioni: 17 maggio 2017

Crediti formativi attribuibili: 4 CFp.
Frequenza richiesta: 100%

Coordinatore del Corso: