SISTEMI E SOLUZIONI PER IL CONSOLIDAMENTO STATICO ED ANTISISMICO DEI SOLAI ESISTENTI

6 dicembre 2018 ore 14.30 - 18.30
inizio registrazioni ore 14.00
Sala Convegni Hotel Crystal
Via Baratta Nuova , 1
31022 Preganziol (TV)

Il convegno aziende e professionisti è aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate con iscrizione obbligatoria on line.

Presentazione CONVEGNO
L'incontro si propone di fornire alcuni fondamentali che stanno alla base degli interventi sugli edifici esistenti, specie dove il rischio sismico conduce a delle conseguenze tecnico-economico rilevanti.
In tal senso di proporranno sistemi e soluzioni tecniche per il consolidamento ed il rinforzo strutturale.
Verranno sollevate argomentazioni relative alle tipologie di intevento e alla loro classificazione, mentre nell'ultima parte dell'intervento, si approfondirà la dinamica di interazione tra operazioni di rinforzo strutturale negli orizzontamenti e le relazioni con i più comuni interventi di miglioramento prestazionale, oggi richiesti nelle moderne esigenzie di un involucro edilizio.

Presentazione LATERLITE S.P.A.
Laterlite S.p.A. è l'azienda produttrice in Italia dell'argilla espansa a marchio Leca.
Dopo 50 anni di esperienza, si conferma leader nelle soluzioni leggere e isolanti per sottofondi, massetti e calcestruzzi, con una crescente attenzione al contesto del consolidamento strutturale.
Grazie alle caratteristiche dell'argilla espansa Leca, Laterlite offre sistemi innovativi nel mondo dell'edilizia con soluzioni tecniche certificate e altamente prestazionali, rivolte sia al mercato della ristrutturazione che alla nuova edificazione.
La volontà di tutelare e valorizzare le specificità del manufatto edilizio esistente è testimoniata dall'impiego di soluzioni ecobiocompatibili; la riduzione, nei processi produttivi, dell'utilizzo di combustibili fossili a favore di fonti rinnovabili dimostra inoltre l'attenzione di Laterlite verso la "sostenibilità".

Saluti e presentazione aziendale

ing. Michele Fontana

Il patrimonio edilizio esistente in Italia
- Distribuzione e stato di conservazione del costruito.
- Analisi dei sistemi costruttivi.
- Rischio: pericolosità di base, vulnerabilità ed esposizione.
- Ruolo degli orizzontamenti nell’organismo edilizio e criticità di intervento.

Criteri prestazionali applicati agli edifici esistenti
- Valutazione della sicurezza e tipi di intervento. Consolidamento strutturale sulle partizioni orizzontali

Ore 16.45 coffee break

ing. Michele Fontana e arch. Giovanni Biz

Interventi di CERCHIATURA ANTISISMICA
- Concetto della cerchiatura antisismica: prestazioni, vantaggi e influenza sull’involucro edilizio.
- Il vantaggio della leggerezza in zona sismica.

Ruolo dei calcestruzzi strutturali leggeri (LWAC)
- Definizioni, criteri di progettazione e differenze con i calcestruzzi tradizionali
- Case History e referenze

Sistemi termoacustici sui solai ed interazioni con il consolidamento strutturale
- L’isolamento termico e acustico dei solai; il sistema acustico e termico Leca08
- Soluzioni per il solaio di contro-terra e le fondazioni compensate in argilla espansa

Ore 18.15 dibattito e conclusione lavori

Relatori:
ing. Michele Fontana  (Promotore tecnico Laterlite S.p.A.)
arch. Giovanni Biz  (Area Manager Triveneto presso LATERLITE S.p.A.)

-------------------

Aziende e Professionisti: spazi di comunicazione dedicati alle aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Numero massimo di partecipanti: 150

Inizio registrazioni ore 14.00

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire online attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso.

Termine delle iscrizioni:   4 dicembre 2018

Crediti formativi attribuibili: 4 cfp