TECNICHE DI INTERVENTO MIRATE AL RINFORZO ANTISISMICO DI SOLAI E DI EDIFICI IN C.A.

12 aprile 2019 ore 14.30 - 18.30
inizio registrazioni ore 14.00
Sala Convegni Hotel Crystal
Via Baratta Nuova, 1
31022 Preganziol (TV)

Il convegno aziende e professionisti è aperto a tutti i professionisti ed alle persone interessate con iscrizione obbligatoria on line.

Presentazione CONVEGNO
Il seminario intende trattare due temi di grande attualità: il rinforzo dei solai esistenti tramite soletta in calcestruzzo collaborante e la tecnica dell'incamiciatura  di  pilastri di edifici in c.a., mediante una speciale giunzione meccanica, concepita ad hoc per questo utilizzo.
Il primo intervento ha lo scopo di irrigidire il solaio e aumentarne la capacità portante, senza però  prescindere  dallo stato delle travi sottostanti.
Il secondo consiste nel ringrosso delle pilastrate mediante una camicia di betoncino a base di leganti idraulici, dotato di una nuova gabbia di armatura, finalizzato a far fronte alle carenze evidenziate dagli eventi sismici degli ultimi 50 anni.

Presentazione TECNARIA S.P.A.
La Società Tecnaria S.p.a., con sede a Bassano del Grappa (VI), opera nel settore delle costruzioni dal 1949, originariamente commercializzando materiali e macchine per l'edilizia e, in un secondo momento, specializzandosi in particolari tecnologie per la costruzione.
Dal 1990 ha iniziato, su propri disegni e brevetti, la produzione di sistemi di fissaggio e di connessione (connettori) nel rinforzo di solai in legno, acciaio e laterocemento, testati secondo le più recenti normative europee.
Le strutture collaboranti trovano sempre più frequente impiego sia per il rinforzo di solai esistenti che per la realizzazione di nuovi solai con caratteristiche migliori.
La Società offre anche un ampio servizio di assistenza per il progettista.

Saluti e presentazione aziendale

ing. Enrico Nespolo

Tecnologia del legno
- caratteristiche e aspetti principali
- classificazione del legno strutturale
- solai in legno
- dettagli progettuali e illustrazione di casi studio

Il rinforzo di solai con la tecnica della soletta collaborante (prima parte)
- vantaggi statici, antisismici, aspetti complementari
- solai legno-calcestruzzo
- dettagli esecutivi

ore 16.30: pausa

ing. Fabio Guidolin

Il rinforzo di solai con la tecnica della soletta collaborante (seconda parte)
- solai acciaio-calcestruzzo
- solai calcestruzzo-calcestruzzo
- dettagli esecutivi

Applicazioni pratiche

Il rinforzo di edifici in cemento armato con la tecnica del jacketing
- problematiche degli edifici esistenti
- tecnica del jacketing nell'incamiciatura di pilastri e di nodi travi/pilastro
- dettagli costruttivi per giunzioni meccaniche di armature

Dibattito e conclusione lavori

Relatori:
ing. Enrico  Nespolo  (responsabile  ufficio tecnico,  ricerca  e sviluppo Tecnaria)
ing. Fabio Guidolin  (collaboratore ufficio tecnico, ricerca e sviluppo Tecnaria).

-------------------

Aziende e Professionisti: spazi di comunicazione dedicati alle aziende produttrici di materiali e servizi per un confronto delle possibilità del mercato.

Numero massimo di partecipanti: 70

Inizio registrazioni ore 14.00

Evento gratuito

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire online attraverso il portale per l’aggiornamento professionale continuo accedendo al sito della Fondazione Architetti Treviso.

Termine delle iscrizioni:    10 aprile 2019

Crediti formativi attribuibili: 4 cfp