Il webinar si propone di fornire una panoramica sull’utilizzo dei migliori materiali per rivestimenti di copertura e facciata come soluzione per creare involucri edilizi dall’alto standard energetico e qualitativo, che possano resistere anche a condizioni climatiche estreme, senza trascurare l’aspetto della tutela dell’ambiente. Quest’ultima è ormai una tematica all´ordine del giorno per gli operatori del settore, che tendono sempre più a proporre materiali riciclabili, facili da smaltire ed ecologici.Sarà esaminato il progetto della realizzazione dei rifacimenti degli uffici di BIEMMERETI in provincia di Treviso, nato dall’esigenza della committenza di riqualificare il fabbricato senza però demolire l’esistente. Su questo concetto si è basato l’intero lavoro dell’Arch. Claudio Dorigo, il quale ha deciso di reinterpretare l’intero edificio, realizzando una vera e propria “seconda pelle” che abbraccia e riveste la struttura esistente, rimasta praticamente invariata. La scelta di questo progetto non è casuale: sarà interessante vedere come la riqualificazione di un edifico possa trasformare una semplice architettura in un Landmark sostenibile e dal design unico.

PRESENTAZIONE ALPEWA SRL/GMBH:

ALPEWA è un’azienda di Bolzano diventata, nella terza generazione, uno dei leader di mercato nel settore dei tetti e delle facciate, con la più vasta gamma di prodotti per l’intero involucro edilizio.

Nella sua incessante ricerca tecnologica, ha selezionato in Europa i migliori marchi fra i produttori di sistemi per coperture e facciate metalliche, distinguendosi per le sue proposte in grado di soddisfare esigenze sia funzionali che estetiche.

L’ampia offerta Alpewa comprende infatti: profili in alluminio Montana®; rame TECU KME®; sistemi in alluminio Prefa®; zinco-titanio Rheinzink®; acciaio inossidabile Roofinox®, Uginox®, pannelli composito in alluminio Stacbond®, pannelli HPL Trespa®, lamiere deformate tridimensionalmente Fielitz®.

•Saluti e presentazione dell’evento

Andrea Favale

•I metalli dell’involucro edilizio, caratteristiche e tecniche di posa

Armando Minoliti

•Il caso studio del progetto della sede di BIEMMERETI

Arch. Claudio Dorigo

•L’esperienza e il cantiere

Piero Crosato

•Question time e conclusione lavori

RELATORI

Andrea Favale – Area Marketing

Alpewa Armando Minoliti – Area Manager Alpewa

Arch. Claudio Dorigo – Libero Professionista

Piero Crosato (Socio GELA Srl)

Piattaforma Arch_Learning

EVENTO GRATUITO

L’iscrizione andrà effettuata collegandosi al sito: www.fondazionearchitettitreviso.it e cliccando su “Aggiornamento professionale continuo”, oppure al sito: www.ordinearchitettitreviso.it e cliccando su "Eventi" dopo aver effettuato l'accesso oppure direttamente al seguente link

→ PER ISCRIVERSI

Sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per la partecipazione al convegno sono riconosciuti n.2 CFp per gli iscritti all'Albo degli Architetti PPCqualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L'Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sulla piattaforma im@teria del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

TERMINE ISCRIZIONI

24 giugno 2021