11 Maggio 2018

Oderzo Veneziana

evoluzione urbana, città dipinta e dimore storiche

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
venerdì 18 maggio 2018, ore 18.00
Palazzo Bomben
Via Cornarotta 7
TREVISO

La Fondazione Benetton Studi e Ricerche presenta il volume Oderzo Veneziana. Evoluzione urbana, città dipinta e dimore storiche di Cristina Vendrame, Luciano Mingotto, Maria Teresa Tolotto, edito da BeccoGiallo.
Il libro propone un sintetico excursus dell’evoluzione urbana ed edilizia di Oderzo, alla luce dei ritrovamenti archeologici e dei restauri architettonici degli ultimi venti anni che hanno arricchito – e modificato – la conoscenza della storia della città. Sono inserite alcune schede riguardanti i più importanti manufatti edilizi opitergini le cui decorazioni pittoriche – di facciata e negli interni – non sono ancora state studiate in modo esaustivo e scientifico. Il taglio della pubblicazione è preciso: uno sguardo sulla “venezianità” che ha connotato l’aspetto e la forma, non solo della città e dei suoi edifici, ma anche del territorio.
Insieme agli autori, interverrà Chiara Voltarel, storica dell’arte, curatrice, insieme a Rossella Riscica, del volume della Fondazione Benetton, Treviso urbs picta. Facciate affrescate della città dal XIII al XXI secolo: conoscenza e futuro di un bene comune.

Invito - in formato PDF

Ordine Architetti Treviso
Giov, 06 Dicembre - 14.30
SISTEMI E SOLUZIONI PER IL CONSOLIDAMENTO STATICO ED ANTISISMICO DEI SOLAI ESISTENTI