VIAGGIO DI STUDIO A BERLINO E POTSDAM

07 - 10 Ottobre 2021

Con la conclusione del restauro della Neue Nationalgalerie di Mies Van Der Rohe (ad opera di David Chipperfield) e l’inaugurazione dell’Humboldt Forum (firmato da Franco Stella) si è completata una fase importante per la Città di Berlino.

La Fondazione Architettura Treviso ha deciso di organizzare un nuovo viaggio-studio a Berlino e Potsdam.

Il superamento (auspicato) del problema Covid permetterà di visitare alcuni edifici di particolare interesse, esplorando senza limitazioni i loro spazi interni, come il Museo Ebraico di Daniel Libeskind. Un focus particolare del viaggio sarà riservato anche alla sequenza delle esperienze IBA, a partire dalla prima fase (1957) e alla ricostruzione del centro della Città attorno a Friedrichstadt e Potsdamer Platz. Saranno studiati interventi di Piano, Foster, Kollhoff, Rossi, Eisenman, Grassi, Moneo, Burelli, Chipperfield, Ungers…

Una giornata sarà dedicata alla visita della Città Monumentale di Potsdam, attraverso un percorso teso tra il Parco di Sanssouci e Glienicke. Un’occasione per vedere molte opere di Schinkel e di Persius oltre a visitare il centro storico urbano e le ricostruzioni successive alla riunificazione. La tappa a Potsdam proseguirà, per chi lo desidera, con la visita alle prime case progettate da un giovanissimo Mies nel vicino sobborgo di Babelsberg. Per gli altri è proposta una passeggiata nel centro della ex Berlino Ovest.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Da giovedì 7 a domenica 10 ottobre 2021.

COSTO DEL VIAGGIO

Il costo previsto è di 800 ÷ 950 Euro a persona e comprende:

1. volo a/r da Treviso con compagnia Ryanair;

2. pernottamento di 3 notti (con prima colazione) in Hotel di standard occidentale;

3. trasferimenti in loco programmati con mezzi pubblici;

4. copertura assicurativa medica durante il viaggio e il soggiorno;

5. copertura assicurativa in caso di annullamento del viaggio;

6. spese di organizzazione, allestimento del tour di visita,accompagnamento e sussidi culturali.

E’ escluso quanto non espressamente elencato.

Il costo indicato si riferisce al pernottamento in camera doppia.

In caso di camera singola sarà applicato il supplemento richiesto dalla struttura.

MODALITA' DI ADESIONE

Entro il 15 giugno 2021 dovrà essere inviata la manifestazione di interesse (pre-adesione) alla partecipazione al viaggio all’indirizzo email iniziative [at] fatv [dot] it .

È previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Se sarà stato raggiunto il numero minimo, entro il 18 giugno sarà inviato agli interessati il modulo di adesione con le condizioni generali di viaggio.

Entro il 22 giugno 2021 il modulo compilato e sottoscritto dovrà essere inviato, unitamente all’attestazione di avvenuto pagamento dell’acconto, all’indirizzo iniziative [at] fatv [dot] it.

L’acconto, di € 300,00, dovrà essere versato tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Architetti Treviso presso Banca Intesa San Paolo.

Codice IBAN: IT94Z0306912070100000000148

Causale: acconto viaggio Berlino + nome e cognome partecipante.

Il pagamento dell’acconto è vincolante.

L'importo sarà restituito, al netto dei costi di gestione, solo ed esclusivamente nel caso in cui il viaggio non venisse effettuato per cause di forza maggiore.

Entro il 30 giugno 2021 saranno comunicati il programma dettagliato del viaggio, il costo esatto e le modalità per il versamento dell’importo a saldo.

CREDITI FORMATIVI

Attribuibili 4 cfp.

Ai sensi del punto 5.4 d) delle vigenti Linee Guida sulla formazione degli architetti, il viaggio darà diritto al riconoscimento di 1cfp per ogni giorno di visita.Trattandosi di viaggio studio accreditato, le relative spese sono deducibili dal professionista partecipante, entro il limite annuo di € 10.000,00, secondo le disposizioni dell'art. 54 del TUIR.

Organizzazione:Alessandra Brunati

Coordinatore/tutor: Maurizio Trevisan