VIAGGIO DI STUDIO IN CANTON TICINO

02 - 04 Settembre 2021

La Confederazione Svizzera sta formando uno straordinario patrimonio dell'architettura contemporanea.

La Fondazione Architettura Treviso intende avviarne l'esplorazione iniziando con un viaggio-studio in Canton Ticino, dove l'Accademia di Architettura di Mendrisio festeggia i 25 anni di attività.

II viaggio proposto si svilupperà all’interno del territorio compreso tra Lugano, Locarno e Bellinzona.Saranno visitate alcune opere rilevanti dei primi maestri ticinesi, Campi, Botta, Vacchini, Galfetti e Snozzi. Per poi passare a scoprire le architetture realizzate in anni recenti dalle nuove generazioni di progettisti.

Un’attenzione specifica sarà riservata alla visita dei nuovi Campus Universitari, elementi innovativi all’interno del territorio ticinese, cui è stato affidato il ruolo di impulso dello sviluppo locale.Saranno visitate le sedi SUPSI inaugurate nel 2021 (Viganello e Mendrisio), il Campus USI di Lugano e l’Accademia di Architettura.

Il Viaggio-Studio si avvale della collaborazione della FAS (Federazione degli Architetti Svizzeri) del Canton Ticino: sono previsti incontri e scambi di informazioni con i Colleghi locali.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Da giovedì 2 a sabato 4 settembre 2021.

COSTO DEL VIAGGIO

Il costo previsto è di 530 ÷ 630 Euro a persona e comprende:

1. viaggio in pullman, con partenza da Treviso;

2. pernottamento di 2 notti (con prima colazione) in Hotel di standard occidentale;

3. copertura assicurativa medica durante il viaggio e il soggiorno;

4. copertura assicurativa in caso di annullamento del viaggio;

5. spese di organizzazione, allestimento del tour di visita, accompagnamento e sussidi culturali.

Il costo indicato si riferisce al pernottamento in camera doppia.

In caso di camera singola sarà applicato il supplemento richiesto dalla struttura.

E’ escluso quanto non espressamente elencato.

MODALITA' DI ADESIONE

Entro il 15 giugno 2021 dovrà essere inviata la manifestazione di interesse (pre-adesione) alla partecipazione al viaggio all’indirizzo email iniziative [at] fatv [dot] it .

È previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Se sarà stato raggiunto il numero minimo, entro il 18 giugno sarà inviato agli interessati il modulo di adesione con le condizioni generali di viaggio.

Entro il 22 giugno 2021, il modulo compilato e sottoscritto dovrà essere inviato, unitamente all’attestazione di avvenuto pagamento dell’acconto, all’indirizzo iniziative [at] fatv [dot] it.

L’acconto, di €150,00, dovrà essere versato tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Architetti Treviso presso Banca Intesa San Paolo

Codice IBAN: IT94Z0306912070100000000148

Causale: acconto viaggio Ticino + nome e cognome partecipante.

Il pagamento dell'acconto è vincolante.

L'importo sarà restituito, al netto dei costi di gestione, solo ed esclusivamente nel caso in cui il viaggio non venisse effettuato per cause di forza maggiore.

Entro il 30 giugno 2021 saranno comunicati il programma dettagliato del viaggio, il costo esatto e le modalità per il versamento dell’importo a saldo.

CREDITI FORMATIVI

Attribuibili 3 cfp

Ai sensi del punto 5.4 d) delle vigenti Linee Guida sulla formazione degli architetti, il viaggio darà diritto al riconoscimento di 1cfp per ogni giorno di visita.Trattandosi di viaggio studio accreditato, le relative spese sono deducibili dal professionista partecipante, entro il limite annuo di € 10.000,00, secondo le disposizioni dell'art. 54 del TUIR.

Organizzazione: Alessandra Brunati

Coordinatore/tutor: Maurizio Trevisan